Attacchi di panico: non solo questione di testa

Attacchi di panico: non solo questione di testa

L’ansia è un’emozione che tutti quanti proviamo e che, talvolta può diventare così intensa e disturbante da assumere la forma di attacco di panico. L’attacco di panico non è, di per sé, considerato patologico, in quanto è un esperienza che la stragrande maggioranza della popolazione sperimenta almeno una volta nella vita senza che lasci strascichi rilevanti. Gli attacchi di panico però possono strutturarsi in disturbo da attacchi di panico, condizione ritenuta patologica dal DSM V (il manuale che specifica tutte le patologie psicologioche). Prima di effettuare una diagnosi di Disturbo da attacchi di panico qualunque specialista della salute mentale deve tenere presente che ci sono differenti patologie di natura fisica che possono produrre sintomi simili a quelli dell’attacco di panico.  

Patologie organiche che producono sintomi simili a quelli degli attacchi di panico

Numerosi apparati fisiologici possono ospitare patologie in grado di produrre sintomi che possono essere scambiati per attacchi di panico. Senza pretesa di completezza ne elenchiamo solo alcune a titolo esemplificativo:

  • patologie dell’apparato cardio-circolatorio, ad es.: angina pectoris, prolasso della valvola mitralica, ipertensione;
  • patologie dell’apparato respiratorio ad es.: asma ed enfisema;
  • patologie dell’apparato endocrino ad es.:  ipertiroidismo e ipoglicemia;
  • patologie dell’apparato neurologico ad es.: neuropatie compressive, miastenia gravis;
  • patologie dell’apparato acustico ad es.: labirintite, otite media;
  • patologie ematiche ad es.: anemia da deficienza di ferro, anemia B12.

Chiunque sperimenti attacchi di panico è bene che, per prima cosa, si rivolga ad un medico per accertare la presenza o meno di patologie organiche collegate alla sintomatologia panicosa. A questo proposito è altamente consigliato rivolgersi ad un medico di fiducia e affidarsi alle sue conclusioni; al contrario, è importante non rivolgersi ad altri medici per avere nuovi pareri anche dopo che ci è stato detto  che dal punto di vista organico stiamo bene, in quanto la convinzione di avere effettivamente una patologia organica a dispetto di quanto ci viene detto, porta di per sé ad accrescere il livello di ansia, che può sfociare in un attacco di panico.

Qualora il medico attestasse che non ci sono patologie organiche in grado di spiegare la presenza degli attacchi di panico è allora opportuno consultare uno psicoterapeuta, in quanto si tratterebbe di attacchi di panico su base psicogena.